Quanto è bravo Giancarlo Micheli

Quanto è bravo Giancarlo Micheli!

La sua scrittura è una trivella di carotaggio capace di attraversare il mondo da parte a parte ritrovando i sedimenti più scomparsi della lingua italiana (di ciò che si può fare con la lingua italiana), i pensieri pensati coi corpi delle masse, delle donne, degli schiavi, dei coscritti, le lapidi dei poeti europei dimenticati o mai saputi ascoltare…. e altre cose ancora.

Inaccessibile autore (a me per primo), quasi impossibile da leggere a meno di accettare di nuotare in un mare denso e caldo come una purea di patate. Ammetto che per portare avanti un suo libro devo leggere ogni pagina come se da sola fosse un romanzo compiuto e già infinitamente grande. E come gli bestemmio contro di non aver riguardo per i miei tempi di lettura e di assimilazione di ciò che leggo… e quanto questa sia solo una scusa per giustificare la banalità del mio presente.

Quando lo incontro per strada mi piace pensare che ho incontrato il mio Godard a chilometro zero.

   Guido Del Monte *

*Guido Del Monte  è uno scrittore di Viareggio.. con una interessante esperienza di autopubblicazione. In pratica una casa editoriale unipersonale: MAISON NOUVELLE VAGUE di cui abbiamo raccontato qui. Ha poi pubblicato con alcune case editrici che condividono principi e hanno dato la libertà autoriale che Guido ricerca

In uscita IL SENZAPARTE (Morellini editore) il 26 gennaio

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.