Francesco Forgione è un ragazzo di 24 anni affetto da patologia neuromuscolare degenerativa: la Distrofia Muscolare di Duchenne (DMD) che lo costringe su una carrozzina.
Ma la DMD non impedisce a Francesco di sognare e se si può sognare si può fare e dunque Francesco ha deciso di percorrere il l cammino di Santiago.
Un progetto ambizioso, magari folle, ma che non è solo una sfida con se stesso come gli atleti e gli esploratori fanno sempre ma il modo per veicolare un messaggio molto importante: dobbiamo cambiare radicalmente il modo di concepire la disabilità. In particolare Francesco pone l’accento su:
- comprendere come può essere complesso muoversi per chi si trova in una situazione simile alla sua;
- eliminare i “canoni abilisti” della società, dimostrando che una persona con disabilità
non conta meno; - dimostrare che con una buona dose di determinazione tutto è possibile;
- condividere a 360° l’esperienza del Cammino.
Munito di attrezzatura video, e grazie anche ad uno staff di videomaker condividerà l’esperienza con chiunque vorrà assistere al viaggio e produrrà un documentario che racconti l’impresa.
Per realizzare il progetto occorrono molte risorse per questo e per questo Francesco ha avviato una campagna di crowfunding su produzioni dal basso. Le donazioni copriranno i costi del viaggio (trasporti via nave e su strada), l’assicurazione, ma anche l’acquisto di abbigliamento tecnico e attrezzatura video-fotografica.
Per me, riuscire a realizzarlo significherebbe diventare il portabandiera di un fondamentale messaggio. Superare i propri limiti è possibile, così come abbattere quegli ostacoli mentali che costringono alcune persone a rinunciare a ogni tipo di esperienza.
Il percorso partirà da Ancona. Il mezzo sarà un a bordo di un camper attrezzato per le specifiche esigenze di Francesco che sarà accompagnato da un team composto dai genitori, alcuni amici e uno staff di videomaker,
Il primo step sarà Civitavecchia da li via nave fino a Barcellona. Poi in Camper fino Sarria, dove finalmente inizierà il cammino vero e proprio lungo 118 km. Il camper precederà Francesco, scandendone le soste perché come dice lui: in fin dei conti le gambe pesano!
Se vuoi aiutare Francesco a realizzare questo sogno puoi contribuire sulla pagina
https://www.produzionidalbasso.com/project/santiagoonwheels-il-mio-cammino-su-quattro-ruote/
C’è tempo fino alla fine dell’anno, ma perché aspettare tanto?
sotto il viaggio di Francesco
