La Compagnia Assicurativa Assimoco (Assicurazione Movimento Cooperativo), una società Benefit e B-corp, ha aperto un bando con l’obiettivo di supportare la Comunità nell’attuale grave situazione di emergenza sanitaria a seguito della pandemia da Covid-19 e di sostenere la ripresa del tessuto sociale ed economico dei territori più colpiti dall’emergenza sanitaria.
Possono partecipare sia imprese profit, che evidenzino il perseguimento di un agire responsabile dell’attività d’impresa, che enti non profit. Possono presentare progetti anche enti non ancora costituiti con l’impegno a costituirsi in caso di approvazione del progetto.
Le attività previste riguardano:
La Transizione verde
Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio; Sicurezza Sismica; Sicurezza idrogeologica (azioni che mitigano i danni provocati dai cambiamenti climatici, contenimento delle perdite della rete idrica, miglioramento del trattamento delle acque reflue urbane); Mobilità sostenibile
Trasformazione Digitale:
Servizi digitali (per sostenere la resilienza delle imprese attraverso l’adozione di modalità innovative di lavoro agile); Educazione e formazione digitale (per sostenere modalità innovative di supporto allo sviluppo personale e professionale anche a distanza).
Tutela della salute
Sviluppo della rete delle strutture territoriali ( iniziative innovative per sostenere lo sviluppo dei punti unici di accesso ai servizi sociali e sanitari in una logica di prossimità)
Lotta alla povertà
Sostegno alle periferie (interventi per ridurre le condizioni di marginalità e di esclusione sociale delle persone e famiglie nelle periferie); Economia circolare in ambito agroalimentare (riduzione degli sprechi e modelli di economia circolare anche per favorire l’occupazione dei giovani under 35)
La scadenza del Bando è il 28 febbraio 2021
Il contributo richiesto è tra 50.000,00 e 90.000,00 Euro. E’ previsto un cofinanziamento del soggetto vincitore del bando