Zollino: la comunità è fatta di sangue….e grano, legumi, piselli etc etc

logo zollinoZollino è un paese del Salento di circa 2.000 abitanti.

Fa parte della Grecia Salentina, un’area di nove comuni dove si parla ancora il griko.

Un area agricola con alcune produzioni di qualità come il pisello nano di Zollino e la fava di Zollino già inseriti nei PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali Tipici) della regione Puglia. Proprio da questo patrimonio è nato nel 2012 il progetto della cooperativa di comunità Jemma. Una coop nata, come spesso accade nei piccoli centri del sud, da una iniziativa dell’Amministrazione Comunale e del sindaco Francesco Pellegrino.

Se la nascita si deve alla tradizione agricola,riconducibile essenzialmente a tre elementi: il processo produttivo tradizionale, le materie prime impegnate e la posizione geografica, il progetto non si limita a valorizzare il territorio attraverso la promozione di eccellenze agricole  Fedele al suo nome ( Jema in griko vuol dire sangue) la coop vuol essere una vera linfa vitale per il paese e dunque accanto alla attività agricola si occupa anche di pulizia e cura del verde pubblico.pulizia di appartamenti e / o locali; disponibilità per servizio di babysitter; accompagnamento degli anziani presso posta, medico, supermercato ecc. e servizio a domicilio. Tutto quello che serve per vivere meglio e fare comunità.

Ma la grande capcità di Jemma è nel tenere, come una vera comunità tutto insieme l’alto e il basso e così insieme all’agricoltura e ai servizi minimi alla persona si accoppia la ricerca, una ricerca nel campo dei prodotti tipici locali non solo dal punto di vista della produzione ma anche della salute dei consumatori. Interessante, da questo punto di vista, il progetto del forno di comunità. Un forno dove le famiglie possono cuocere il loro pane usando i grani antichi messi a disposizione da Jemma.

Per saperne di più

https://www.jemmacoop.com    ( sul sito è possibile anche acquistare i loro prodotti)

la pagina FB https://www.facebook.com/comunitacooperativazollino/

 

https://biodiversitapuglia.it/coop-jemma-custode-della-fava-zollino/

http://www.belpaeseweb.it/articolo.aspdi=A+Zollino+si+investe+nei+forni+di+comunit%E0&rubrica=Primo+Piano&sezione=Rubriche&id_sezione=5&id_rub=89&id=8404

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.