A Vecchiano ha sede dal 1985 il Centro Nuovo Modello di Sviluppo.
Fondatore di questo centro è Francesco Gesualdi, attivista e saggista di origine foggiana, assieme ad alcuni amici incontrati in precedenti esperienze di volontariato nei paesi del Terzo Mondo.
L’attività prettamente politica di pubblicazione e documentazione del Centro ha origine dalle domande: Come è possibile che un mondo tanto ricco produca così tanta povertà? E soprattutto qual è il nostro ruolo in tutto ciò e cosa possiamo fare?
Fin dalle origini il Centro pone una domanda che ha alla base un problema teorico-politico ma viene immediatamente declinato all’azione, domandandosi quale possa essere il nostro ruolo nell’ingranaggio e cosa potremmo fare per sfuggirne.
Il punto di contatto tra le nostre possibilità d’azione e il tema economico è trovato nel consumo.
Non a caso una dele prime pubblicazioni, fu Lettera a un consumatore del Nord del 1990, fino ad arrivare ad una prima guida (Guida al consumo critico pubblicata nel 1996) che orienti il consumatore ad un consumo etico e consapevole.
Peculiarità della guida, che ha avuto degli aggiornamenti nel tempo, è che mira a fornire a ciascun cittadino gli strumenti necessari, tramite un’analisi delle aziende in determinati campi quali ambiente, sfruttamento dei lavoratori, diritti ecc. per poter effettuare una scelta etica e sostenibile, senza però incastrarlo in rigidi sistemi di pensiero o fornire ad esso alcun dogma incrollabile.
Il centro è ancora oggi attivo con le sue ricerche.
Per saperne di più
Niccolò Fratini