Franco Gigliotti è un signore che da poco ha passato gli ottanta anni, nativo di Livorno che ha avuto una vita professionale legata alla pubblicità a Modena.
Giunto all’età della pensione è tornato in Toscana nella Val diCecina e qui, complice anche un corso di scrittura creativa istituito dal comune di Castellina Marittima, ha creato un personaggio con cui ha dato vita ad una vera e propria saga: il Colonnello Lupi. Dal 2007 sono ben 9 le avventure che Gigliotti ha pubblicato, tutte per Felici Editore. Molti sono i lettori che seguono il colonnello e ovviamente il Colonnello e il suo autore sono diventati molto importanti per la comunità.
Così un’altra personalità del mondo della cultura Claudio Neri regista teatrale, cinematografico e direttore artistico del Teatro del Te ha avuto l’idea di portare sugli schermi la prima avventura del Colonnello Lupi: “La Scarpa” una storia ambientata nei luoghi che fanno da scenario al libro con i loro boschi, la gente, i colori. Ecco quindi che un film giallo può divenire occasione, anche per il forte legame e la conoscenza che Gigliotti ha con il territorio dove abita, di promozione turistica e territoriale per tutta la Val di Cecina.
Per aiutare la produzione del film vedi qui
Per conoscere di più di Franco Gigliotti
Per il Teatro del Te e Claudio Neri vedi qui