Il Tatuatore

3 maggio

AUTORE Alison Belsham GENERE Thriller EDITORE Newton Compton Editori COLLANA Gli Insuperabili Gold ANNO 2019 PAGINE 384

Ambientato nella città di Brighton, il libro narra di alcuni omicidi legati al mondo dei tatuaggi.

Ad investigare su quello che si scoprirà essere un serial killer, interessato a conservare brandelli di pelle di cadaveri, presumibilmente tatuati, è l’ispettore fresco di nomina, Francis Sullivan.

Il modus operandi e la firma dell’assassino sono agghiaccianti: mentre la vittima è ancora in vita rimuove porzioni di cute scuoiandola.

Ad aiutarlo nelle indagini è Marni Mullins, una tatuatrice del luogo che, dopo aver rinvenuto un corpo orribilmente scorticato in un cassonetto, viene ingaggiata come consulente, contro il volere del capo della polizia locale, per la sua profonda conoscenza dell’argomento.

Nel corso della narrazione però, verranno a galla le tante ragioni che ha per non fidarsi delle forze dell’ordine, motivazioni che causeranno non pochi problemi a lei e alle persone che le stanno intorno.

Il caso, seppure sul filo del rasoio, sarà risolto brillantemente e i colpevoli verranno assicurati alla giustizia.

Accanto ai due protagonisti, caratterizzati minuziosamente sia dal punto di vista fisico che per quanto riguarda pregi e difetti, che si troveranno ad indagare spinti da motivazioni diverse, al sergente Rory Mackay, collega di Francis che vorrebbe soffiargli il posto, e al serial killer, che parla in prima persona attraverso corsivi, si muovono molti personaggi solo accennati.

Questo espediente, all’apparenza da narratori alle prime armi, serve invece a focalizzare l’attenzione esclusivamente sull’omicida e sui crimini commessi.

La trama, intrigante e angosciante, è concitata e ben strutturata e la descrizione delle indagini e dei reati, durante cui i dilemmi interiori degli eroi principali si alternano alla crudezza delle azioni del killer, è credibile e basata su ricerche attente e puntuali.

Grazie ai numerosi personaggi coinvolti e a una vicenda dai contorni scuri e spaventosi, l’autrice fa vivere al lettore molteplici emozioni e sentimenti come: paura, ansia, panico, terrore, attesa e gelosia.

Tutto ciò unito a un finale inatteso e a una scrittura divisa in brevi capitoli, che spezzano il racconto rendendolo più avvincente e ricco di tensione, fanno di quest’opera prima un thriller puro, da non lasciarsi scappare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.