1978 nei giorni del rapimento di Aldo Moro Teresa, una giovane bella, intelligente, anticonformista, impegnata politicamente, è posta di fronte a una scelta: uniformarsi alle regole del gruppo di cui è parte, oppure ascoltare le ragioni del suo pensiero e seguire la sua coscienza.
Da queste premesse si svolge una storia che percorre gli anni Settanta con il suo carico di misteri, intrighi ideologia ed ideali.
Una storia scritta da Stefano Guiducci e Federico Stolfi e pubblicata con il titolo “Il tempo è ora. La favola di Teresa e delle sue compagne” (book a book edizioni)
Una storia che la casa del popolo Ladri di biciclette di val Melaina sta lavorando per portare sul grande schermo un progetto affidato a Rosso Fiorentino regista che, oltre a documentari e corti, ha all’attivo il film Figli come noi (2016). Un film ispirato a fatti realmente accaduti. Ogni riferimento a cose o a persone realmente esistite non è affatto casuale. Infatti pur avendo tolto ogni nome per ovvi motivi legali e di privacy, sono chiari i riferimenti alle rispettive vicende di Federico Aldrovandi, Katiuscia Favero, Stefano Cucchi, Giuseppe Uva e Alberto Bigioggero, gli anarchici Sole e Baleno.
Per sostenere il progetto
https://www.produzionidalbasso.com/project/la-favola-di-teresa-e-delle-sue-compagne-il-film/
C’è tempo fino al 14 dicembre
Si può anche scrivere a cdp.ladridibiciclette@gmail.com