San Giovanni a Teduccio è un quartiere nell’area orientale di Napoli
Il quartiere è conosciuto da molti perché il 2 febbraio 2017 in viale Due Giugno, presso il cosiddetto Bronx, l’artista partenopeo Jorit ha realizzato il più grande murale al mondo dedicato a Diego Armando Maradona e intitolato “Diego”
Ma “Diego” non è l unica presenza artistica. Nel quartiere ha sede una compagnia teatrale la NEST (Napoli Est Teatro) che da prima è stata attiva in produzioni teatrali dal forte impegno civile poi, nel 2014, attraverso il recupero di un plesso scolastico abbandonato, ha creato un vero e proprio piccolo teatro (94 posti) completo di foyer camerini e tutto quello che serve per fare cultura.
Ora una nuova sfida. Nel quartiere esisteva un cinema anzi il Supercinema chiuso dal 1982 ma che oggi, grazie all’impegno di Nest, si può riaprire. Il progetto è SuperNEST, un polo culturale e sociale che unisce cinema, teatro, musica, formazione, scuole e comunità.
L’idea è trasformare l’Ex Supercinema in un luogo polifunzionale con tre sale: una sala grande da 250/300 posti e due sale, da circa 100 posti, concepite in modo che le sale possono diventare comunicanti fino a una grande capienza di 450/500 posti.
E per poter realizzare il progetto, che significa una programmazione culturale e formativa che presenti appuntamenti tutti i giorni in vari momenti della giornata e che sarà inclusiva (sottotitoli, LIS, audio-descrizione a rotazione, sessioni sensory-friendly, strumenti digitali accessibili), la compagnia ha lanciato un crowdfunding
L’obiettivo è 200.000 euro una cifra che permette di partire anche solo come “cantiere aperto”.
Con 200.000 euro si possono acquisire le dotazioni essenziali per ospitare proiezioni, incontri, piccole rassegne e trovare le prime soluzioni di accoglienza e accessibilità e iniziare a costruire un vero calendario di attività e non eventi “one shot”.
Se poi l’obiettivo fosse superato e si raggiungessero i 250.000€ oltre a potenziare le dotazioni tecniche e rafforzare accessibilità e fruibilità si potrebbe, soprattutto, ampliare il numero di attività gratuite e proposte per scuole e giovani
per contribuire https://www.produzionidalbasso.com/project/riaccendiamo-il-supercinema-nasce-supernest/
per saperne di più sull’esperienza Nest https://www.compagniateatronest.it/site/