Un opportunità fra agricoltura e sociale

Il 27 ottobre scadono i termini del bando Coltiviamo Agricoltura Sociale. Il bando, presentato da

Confagricoltura, Senior L’Età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali, è giunto alla decima edizione ed ha come scopo favorire le attività che l’agricoltura realizza in tema sociale a vantaggio degli individui, delle famiglie e delle piccole comunità che si trovano in condizioni di bisogno e che necessitano di aiuto.

Particolare attenzione viene rivolta alla solidarietà tra le generazioni, all’assistenza sociale e sociosanitaria dei gruppi sociali svantaggiati, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione sociale di chi vive nelle zone rurali.

E’ previsto anche un premio speciale aggiuntivo (Sezione speciale) per la gestione e riqualificazione del verde pubblico.

Possono partecipare Imprenditori agricoli di cui all’art. 2135 c.c.; Cooperative sociali di cui all’art. 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n. 141; Forme di associazione fra i due soggetti e altri attori del terzo settore purché il capofila sia un’impresa agricola.

Per la sezione speciale oltre ai soggetti su menzionati possono partecipare anche Enti del terzo settore non agricoli che si occupano della gestione e riqualificazione del verde pubblico.

L’Agricoltura Sociale è un vero modello di welfare che ha generato benefici sociali e occupazionali in numerose aree per questo i promotori del bando vogliono finanziare progetti capaci di cogliere i bisogni della comunità incentivando l’innovazione nei modelli di welfare di comunità e sperimentando forme di produzione di servizi/prodotti ad alto valore sociale.

I progetti devono privilegiare azioni che: contengano significativi elementi di innovazione per la comunità e per gli attori coinvolti; siano orientati a rispondere a bisogni e criticità ben identificati; adottino strategie e metodi di valutazione di impatto e di comunicazione sociale appropriati alle azioni previste. Per la SEZIONE SPECIALE 2025 si aggiunge alle finalità sopraindicate l’azione di: formare figure professionali da destinare alla gestione e riqualificazione del verde pubblico coinvolgendo i soggetti fragili.

Per presentare la domanda è indispensabile utilizzare unicamente gli allegati originali del Bando Coltiviamo Agricoltura Sociale 2025 scaricabili dal sito https://www.coltiviamoagricolturasociale.it

Nella sezione ordinaria verranno erogati tre premi da 40.000 euro ciascuno per tre progetti innovativi di Agricoltura Sociale. Ma non ci sono solo i premi in denaro ma anche la possibilità, per il vincitore o persona delegata dall’Azienda, di frequentare l’edizione 2026 del Master di Agricoltura Sociale presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Nella sezione speciale verrà erogato un premio da 20.000 euro per un progetto riguardante la gestione e riqualificazione del verde pubblico.

I progetti vincitori dovranno essere realizzati entro il 31 ottobre 2026.

Foto di א פ da Pixabay

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.