Schiaccia e vinci un paese migliore

A Sacile. un paese della provincia di Pordenone, sette ventunenni nel 2021 hanno fondato Playground APS un’associazione nata con l’obiettivo di far collaborare e rendere protagonisti i giovani. In pochi anni l’associazione è cresciuta aumentando il numero di soci e lavorando alla promozione dell’aggregazione giovanile attraverso opere d’arte, eventi culturali o ricreativi.

Uno dei progetti è Ri-Generando, giunto alla terza edizione, un’iniziativa di rigenerazione urbana e di cittadinanza attiva, che mira alla riqualificazione urbana grazie al rinnovamento di campi da basket, siti in aree poco frequentate, attraverso la realizzazione di opere d’arte. Trasformandoli così in luoghi di incontro e sviluppo sociale e coinvolgendo direttamente i cittadini, in particolare i giovani, nella realizzazione e nella strutturazione dell’iniziativa.

Tre i progetti già realizzati: Il recupero di un campetto parrocchiale; la creazione di un’opera d’arte, con la collaborazione dell’artista messicano Chanate, sul vecchio muro di una palestra di Sacile e il recupero de campo da basket della scuola media Balliana Nievo di Sacile, attraverso la collaborazione con Streetartball Project e la partecipazione attiva degli studenti, creando uno spazio per il gioco che si è trasformato anche in occasione formativa e di valorizzazione della creatività giovanile.

Adesso è arrivato il momento del quarto capitolo di questo progetto

Quest’anno l’iniziativa assume una valenza ancor più culturale ponendo al centro la figura di Pier Paolo Pasolini nel cinquantesimo anniversario dalla sua scomparsa. Il 2025 rappresenta inoltre il venticinquesimo anniversario dalla pubblicazione della Graphic Novel Pasolini di Davide Toffolo, celebre artista e musicista pordenonese, che realizzerà il bozzetto dell’opera d’arte che poi verrà riprodotta sul manto da gioco.

E che verrà realizzata dagli studenti del Liceo Leopardi-Majorana ed i giovani della Consulta Provinciale degli Studenti di Pordenone.

L’iniziativa prevede un workshop didattico di quattro incontri incentrato sulla grande figura di Pasolini, sia nella letteratura che nella cinematografia, la pianificazione della strategia comunicativa del progetto, l’analisi dell’impatto delle opere di Streetart sull’ecosistema cittadino e l’organizzazione dell’evento inaugurale. Infine, gli stessi studenti saranno chiamati a supportare gli artisti nella realizzazione pratica dell’opera d’arte sul manto da gioco. Cinemazero, Palazzo del Fumetto (PAFF), APID-Artisti per il domani e Futura ADV, saranno i partner dell’iniziativa.

Oltre ad un Playground rigenerato artisticamente, il progetto prevede la realizzazione di diverse iniziative volte a promuovere, nella comunità locale della provincia di Pordenone, sia la tradizione letteraria e cinematografica di Pasolini, sia l’arte di Toffolo, tra cui:

• Cortometraggio: l’iniziativa prevede la realizzazione di un cortometraggio capace di narrare tutte le fasi di realizzazione del progetto, fungendo da testimonianza di quanto svolto e come possibile ispirazione per interventi simili.

• Crossover Talks: Il 24 Aprile si terrà una conferenza presso l’Auditorium Concordia, durante la quale Davide Toffolo**, intervistato dai fondatori di Boh Magazine, interverrà sull’attualità del pensiero di Pasolini di fronte ad un pubblico di oltre 500 studenti.

Per sostenere tutte le spese di realizzazione è attiva una campagna di crowfunding che scadrà a fine mese. per aderire https://www.produzionidalbasso.com/project/un-playground-tra-arte-e-letteratura-un-tributo-a-pasolini-con-davide-toffolo/

per saperne di più sull’associazione e i suoi progetti https://playgroundaps.it/

https://www.facebook.com/playground.aps

**Davide Toffolo è nato a Pordenone nel 1965. Tra i primi autori italiani di graphic novel, con libri ormai diventati classici come Piera degli spiriti, Fregoli, PasoliniL’inverno d’ItaliaTrès! Fumetti per il teatro e l’autobiografia a fumetti Graphic novel is dead.

Cresciuto artisticamente a Bologna, motore di esperienze seminali come “Dinamite” e “Mondo Naif”, è autore della serie Cinque Allegri ragazzi morti. È molto conosciuto anche per la sua seconda identità, quella di cantante del gruppo Tre Allegri Ragazzi Morti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.