Quando il recupero è ARTE

Il Bagatto e la Strega è una compagnia di teatro itinerante composto da due attori: Nigel Lembo e Athena Fedele, da sempre impegnati nel teatro di figura e attoriale.

La compagnia porta in giro per i piccoli borghi del Cilento spettacoli e workshop dando voce a storie perdute valorizzando la lingua dialettale e le tradizioni popolari.

Il loro progetto attuale è RecuperArti una iniziativa che ha come scopo la salvaguardia e il rispetto dei territori naturalistici e la conservazione dei costumi e tradizioni popolari del Cilento attraverso la creazione di una officina teatrale permanente del recupero.

Il progetto inizia con la pulizia e la raccolta di rifiuti e materiali di risulta dai litorali marini, corsi fluviali e boschi, con questo materiale si costruiranno marionette, scenografie, accessori e tutto ciò che si può ideare per il teatro.

Alla fine si inaugurerà l’officina teatrale operativa e permanente. L’idea e di far girare l’ iniziativa in più comuni Cilentani, che potranno ospitare il progetto e divenirne divulgatori e partners.

Le finalità del progetto sono molteplici e complementari fra esse. Recuperare se stessi, ad esempio, recuperando rifiuti e creando da essi bellezza, ci permette di non sentirci più a nostra volta “rifiutati”, come spesso e in diversi contesti della nostra vita accade; Il teatro come officina vera e propria di ideazione, progettazione e costruzione partendo da nulla o quasi; Lo sviluppo di abilità sociali attraverso un percorso in continua evoluzione.

Il budget del progetto è di 30.000 €, che saranno impiegati in parte per materiali e spostamenti mirati alla pulizia dei litorali e dei corsi fluviali, così come delle aree boschive; Il resto dell’importo, verrà utilizzato per la struttura e per i materiali necessari alla realizzazione dell’officina teatrale, di workshop, di percorsi di formazione teatrale per portare spettacoli itineranti nei borghi del Cilento e nelle aree di interesse archeologico e naturalistico, di manifestazioni mirate alla valorizzazione degli usi e dei costumi autoctoni.

Per contribuire https://www.produzionidalbasso.com/project/recuperarti-officina-di-teatro-del-recupero/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.