C’è Fermento nella Valle

Vicino a Genova c’è un paese, Pentema, e una valle, la val Pentemina, che sono scrigni preziosi ma che, come spesso succede alle località interne montuose, sono purtroppo in stato di abbandono.
Il paese di Pentema è ormai abitato stabilmente da poche unità. Pochi ma buoni come si dice e da questo gruppo è nata l’idea di una cooperativa di comunità per rilanciare il territorio, per avviare un progresso economico rispettoso della tradizione e della natura e, di conseguenza, per favorire un ripopolamento dell’area

Il 23 maggio 2024 è stata fondata la cooperativa di comunità Val Pentemina Impresa Sociale con obiettivo principale la valorizzare delle risorse territoriali, le competenze, le vocazioni e le tradizioni culturali della comunità della Val Pentemina. Come si legge sul sito della coop l’obiettivo è riportare la Val Pentemina a essere un luogo abitato, dinamico e inclusivo, dove vivere e lavorare diventa sinonimo di benessere. La coop vuole costruire un modello di comunità sostenibile attivando sinergie tra tradizione e innovazione, offrendo opportunità di crescita attraverso l’ospitalità, l’outdoor e gli eventi, consolidando un legame autentico e distintivo con il territorio.
La cooperativa ha già iniziato a perseguire concretamente i suoi scopi sia riaprendo un bar, sia con la casa-museo ricca di oggetti d’epoca e, nel periodo natalizio, supportando la creazione di un presepe che ha portato nel paese 1000 visitatori.
Ora il nuovo passo è la ristrutturazione di Ca’ di Gianchi la vecchia locanda di Pentema che la coop ha acquistato.
L’idea è di trasformarla in un centro dove vi sia un ristorante al piano terra e camere al primo piano
Un punto di riferimento anche per gli escursionisti che vogliono visitare la natura della valle. Inoltre visto che uno degli scopi della coop è promuovere una economia circolare a KM 0 Ca di Gianchi può stimolare nuove produzioni sul territorio.

Un progetto importante e per realizzarlo la Cooperativa di Comunità Val Pantemina ha aperto una campagna di crowdfunding su produzioni dal basso. per aiutare c’è tempo ancora 8 mesi. Per aderire e informarsi https://www.produzionidalbasso.com/project/ristrutturazione-ca-di-gianchi/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.