Un centro per la città

Nel 2015 a Catanzaro venne inaugurato il centro di aggregazione sociale polivalente di via Lombardi. Una superficie di 2500 metri quadrati comprendente un’area verde, un campetto per basket e calcetto, un campo di bocce e un edificio di 200 metri quadrati, in legno lamellare, dotato di sala riunioni, servizi igienici e di un impianto fotovoltaico. Un’area di svago e di socialità a servizio di unodei quartieri più popolosi della città.

Purtroppo a causa sia di eventi di mal tempo, sia della chiusura per covid dopo qualche anno per la struttura, a causa della mancanza di risorse dell’ associazione di volontariato che lo gestiva, è iniziato un periodo di declino fino ad arrivare ad un vero stato di abbandono: sterpaglia ovunque, pannelli solari e guaina del tetto dell’immobile divelti.

Dopo questo periodo di buio da fine dello scorso anno la struttura ha un nuovo gestore: l’Arci Calabria che ha o avviato i lavori di riqualificazione con l’obiettivo di creare uno spazio dedicato a ogni fascia d’età, dove tutti possono incontrarsi, crescere e costruire legami più forti e usufruire di servizi e attività culturali e sportive. L’opera di rifacimento richiede un impegno economico ingente. Sono previsti il rifacimento della copertura del tetto dell’edificio con pannelli coibentati isolanti (in modo da mantenere la temperatura costante) che sostituiranno la guaina usata nella costruzione originale della struttura. Ripristino e potenziamento dell’impianto fotovoltaico. Recupero dei servizi igienici, sostituzione degli infissi, riqualificazione area verde oltre all’acquisto di arredi e materiali per le attività; Per tutto questo, e per garantire un avvio ottimale delle prime iniziative e progetti, è stata aperta una sottoscrizione si produzioni dal basso, questo il link https://www.produzionidalbasso.com/project/restituiamo-un-bene-comune-alla-citta/

c’è tempo sino a dicembre

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.