Nelle montagne della Sila dal 2023 si svolge un festival di cinema particolare il The Memories Film Fest.
Il festival nasce dalla collaborazione tra l’Archivio Cineteca della Calabria, che lo ha ideato, e l’Archivio Audiovisivo Lastcam fondato dall documentarista e regista Giuseppe Iannelli ( che custodisce centinaia di pellicole cinematografiche in 35 mm, 16 mm e 8 mm) con l’obiettivo di sensibilizzare e connettere organicamente le tematiche del recupero e della digitalizzazione dei film antichi e del riuso creativo delle immagini d’archivio.
Un’esperienza pervasiva in grado di sollevare nuovi interrogativi sul significato e l’importanza delle immagini, e sulla funzione degli archivi audiovisivi e cinematografici nel mondo contemporaneo.
Le prime due edizioni del The Memories Film Fest hanno suscitato grande entusiasmo e partecipazione. E hanno dato vita ad una piattaforma dedicata alla promozione di film che trattano temi di memoria e identità, coinvolgendo sia registi affermati che emergenti.
Durante la prima edizione, il festival ha ospitato una serie di proiezioni di film selezionati da tutto il mondo, con un focus particolare su opere che esplorano la memoria in tutte le sue forme. La seconda edizione ha ampliato sia il numero di partecipanti sia la selezione di film, che è divenuta ancora più diversificata .
II festival in due anni ha consolidato la sua posizione come un evento culturale di rilievo e, ponendo l’attenzione sulla connessione tra memoria e identità culturale rispetto ai territori da cui provengono le opere, ha reso il festival un’importante occasione di riflessione sulla storia
Un altro aspetto fondamentale è il luogo dove si svolge il festival il paese di Bocchigliero, un borgo attorniato dalle montagne della Sila Greca che custodisce riti, tradizioni e saperi,
Il The Memories Film Fest ha avuto un impatto significativo sul territorio in cui si svolge. Innanzitutto, ha contribuito a mettere in luce storie e tradizioni locali che altrimenti potrebbero essere dimenticate. Questo è particolarmente importante in un’epoca in cui la globalizzazione tende a uniformare le culture, facendo perdere di vista le specificità locali.
Gli eventi collaterali, come mostre, dibattiti e visite guidate, hanno rafforzato l’interazione tra i partecipanti e il contesto locale, favorendo una maggiore consapevolezza e apprezzamento per il patrimonio culturale della regione.
Il festival per crescere e svilupparsi ha bisogno di aiuto. Si può contribuire andando qui;
https://www.produzionidalbasso.com/project/3-edizione-the-memories-film-fest/


