Un film su grandi giochi poco divertenti

A Milano c’è un laboratorio che indaga il tessuto politico, fisico e sociale della città uscendo dalle retoriche sentite e risentite della Metropoli Milano. Il suo nome è Off Topic e non a caso si è costituito nel 2015 l’anno di Expo.

Ora che si avvicinano le Olimpiadi Milano Cortina il Laboratorio sta lavorando ad un racconto in presa diretta della creazione dell’evento olimpico: Il Grande Gioco.

Un’inchiesta documentaria che parte dal basso grazie ad una forte rete territoriale e di un continuo processo di riflessione e confronto con la realtà.

Gli autori sono in parte filmaker di professione e in parte attivisti alla prima esperienza di film. Il laboratorio si occupa in modo condiviso di tutte le fasi: ricerca, scrittura, riprese e montaggio.

Un lavoro difficile che punta a illuminare il lato nascosto che raramente viene messo in luce: il costo economico, sociale e ambientale che le Olimpiadi Milano Cortina 2026 portano sui territori interessati.

Per questo Off Topic ha aperto una sottoscrizione per reperire le risorse per coprire una parte di budget dedicata alle riprese in trasferta, ad alcuni props di scena e a quella parte di post-produzione che sarà necessariamente affidata a un professionista esterno al collettivo (finalizzazione del montaggio, color correction, post-audio, acquisto musiche, stampa dcp).

Il lavoro invece, così come le attrezzature professionali impiegate per la produzione del film, sono messe a disposizione a titolo gratuito dal collettivo.

Per contribuire clicca qui

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.