Gino Marchitelli svela il Lago Nero


Scrive Gino Marchitelli sul suo sito internet “in tempi sociali, economici e politici, così cupi e tremendi, come questi, essere antagonista a questo sistema di dominio non è un dovere ma un OBBLIGO.”

Gino è nato nel 1959 ha avuto molte vite. Ha lavorato sulle piattaforme petrolifere. Ha lavorato nel campo delle energie rinnovabili. E’ stato militante nella CGIL e in Democrazia Proletaria; ha organizzato le lotte dei lavoratori sulle piattaforme oltre ad realizzare un dossier di denuncia , consegnato in parlamento dal gruppo di Democrazia Proletaria, che contribuì allo scandalo ENI sul finire degli anni ’80.

Dal 2012 inizia l’attività di scrittore ha pubblicato 18 opere la maggior parte con editori ma alcune, come il caso attuale di “Il Lago Nero”, in crowfunding perché crede che alcuni lavori debbano uscire nei tempi giusti, senza eventuali tagli censori da parte degli editori, nei momenti in cui è necessario che alcune idee e narrazioni arrivino al pubblico. Il momento giusto come quello attuale dove come scrive “ negazionisti, revisionisti, accozzaglie neo fasciste e neo naziste tentano di offuscare la vera storia di liberazione del nostro Paese, le tante storie delle stragi commesse ai danni di civili inermi, la partecipazione da parte del fascismo all’olocausto degli ebrei e migliaia di altri fatti di sangue che non devono essere dimenticati.”

Il Noir in questione racconta una storia tremenda e misteriosa che coinvolge trafficanti, adolescenti avventurosi e che si svolge nel territorio fra il Lago Maggiore, nei monti della zona tra Laveno e il Lago di Varese .Una zona dove, in piccoli paesi, si nascondono personaggi pericolosi mossi da una visione distorta della Storia e che vogliono sovvertire le libertà democratiche e costituzionali del nostro Paese. Personaggi oscuri, direttamente collegati ai peggiori crimini compiuti dalle SS nella seconda guerra mondiale e più recentemente negli anni della strategia della tensione in Italia tra gli anni’60 e ’80.

E se pensate che questa sia “solo” un’opera nata dalla fantasia militante dell’autore potete guardare il bel documentario della trasmissione 100 minuti intitolato proprio Lago nero https://www.la7.it/100minuti/rivedila7/100-minuti-lago-nero-23-04-2024-538723 e anche la presentazione su vimeo dello stesso GIno Marchitelli qui

Per contribuire al crowfunding clicca su produzioni dal basso https://www.produzionidalbasso.com/project/il-lago-nero/

I libri di GIno Marchitelli

Dal 2012 inizia l’attività di scrittore con un noir in cui appare il commissario Lorenzi e Cristina Petruzzi giornalista di Radio Popolare di Milano. Protagonisti in 7 romanzi
2012 inizia l’attività di scrittore noir con “Morte nel trullo” un thriller-noir ambientato tra Milano, il Salento Brindisino e Napoli. E’ la storia di un killer di pedofili ed è la PRIMA indagine del commissario Lorenzi di Lambrate e di Cristina Petruzzi giornalista di Radio Popolare di Milano.
Aprile 2013 esce “Qvimera”, la seconda indagine del commissario Lorenzi alla ricerca di un misterioso assassino che si aggira nei cantieri edili dell’hinterland milanese. E’ la storia della grande amicizia tra Piero e Raul due muratori, uno comunista e uno no, e del figlio di Raul, Cesco.
Ambientazione reale, storia ad altissima tensione e con belle incursioni musicali.
Dicembre 2013 esce “Il pittore”, la storia di un pittore Danese che si trasferisce a Carovigno e Ostuni (BR) e che dipinge qualcosa che lo renderà obbiettivo di un gruppo di giovani sbandati dediti all’uso di droghe sintetiche.
E’ la terza indagine del commissario Lorenzi.
Vincitore del diploma d’onore, come una delle migliori opere italiane del 2013, al premio internazionale Il Molinello fa da trampolino di lancio per il salto nella media editoria che si concretizza con un contratto con la Fratelli Frilli Editori di Genova. Aprile 2014 – pubblicazione della video intervista ai partigiani viventi della Val d’Ossola liberata nel 1944 dall’oppressione nazifascista “I ribelli della montagna” realizzata con l’aiuto di Marco Marchitelli.
Luglio 2014 – pubblicazione del libro “Una storia di tutti – le stragi in Italia” da piazza Fontana alla stazione di Bologna con gli interventi dei presidenti delle vittime delle stragi e delle due figlie di Pino Pinelli.
Questo libro di testimonianze è diventato lo strumento per un tour in svolgimento da oltre due anni, in giro per l’Italia, con Claudia Pinelli, per raccontare le vicende della morte di Pino.
Ottobre 2014 – esce “Milano non ha memoria” per la Fratelli Frilli Editori, la quarta indagine del commissario Lorenzi. La storia della misteriosa morte di alcuni extra comunitari a Milano, a Lambrate, e della presenza di corpi deviati all’interno della polizia. Insignito del diploma d’onore al premio unica Milano 2014 perchè ricorda i lavori di Scerbanenco.
Aprile 2015 – esce con un progetto di crowdfunding,  “Il barbiere zoppo, 1969 Una ragazza e la scoperta della Resistenza” un nuovo romanzo, non più giallo ma il racconto della crescita di una giovane ragazza meridionale che, nel 1969, attraverso un viaggio (e le esperienze vissute) dalla Puglia alle Marche scoprirà i valori della Resistenza, della lotta di liberazione, del movimento del ’68/69 e la musica beat. I diritti editoriali vengono ceduti per sette anni alla INFINITO EDIZIONI che lo lancia sul mercato editoriale nazionale nel novembre 2015.
INSIGNITO DEL DIPLOMA D’ONORE COME UNA DELLE MIGLIORI OPERE DEDITE NEL 2015. 
Novembre 2015 – pubblicazione di “Sangue nel Redefossi”, la QUINTA indagine del commissario Lorenzi e di Cristina giornalista di Radio Popolare. Nel sud Milano, a San Giuliano Milanese, un traffico illecito si compie nello smaltimento dei tralicci dell’alta tensione che vengono eliminati da alcune vie del centro cittadino. Sullo sfondo di rapporti illegali tra la politica e la ‘ndrangheta la scoperta di un traffico di organi compiuto ai danni dei poveri migranti.
Novembre 2016 – pubblicazione di “Il segreto di piazza Napoli”. Un nuovo personaggio, Totò Maraldo, ex brigadiere in pensione, investigatore suo malgrado alle prese con l’assassinio di Fabio, nipote della sua cara amica Claretta, nell’Oltrepò pavese… Attraverso quest’opera si scopre la deviazione sociale di molti giovani dell’alta borghesia milanese…
 Maggio 2017 – E’ uscito il libro per bambini “Ben, Tondo e Gatto Peppone”… una storia illustrata deliziosa che sorprenderà e affascinerà i bambini in età scolare. Da questo libro è stato realizzato un progetto di sostegno e aiuto ai bambini terremotai delle Marche con un tour di presentazioni – 19 agosto – 4 settembre 2017 – rigorosamente realizzato attraverso un viaggio in bicicletta dell’autore – da Milano a Carovigno (Brindisi) per oltre 1380Km – raccogliendo fondi per sensibilizzare e aiutare i bambini colpiti dal terremoto nelle Marche in un progetto di superamento del trauma attraverso laboratori specializzati – dell’associazione Mus-e – con insegnanti che attraverso la musica, l’arte, la pittura, la recitazione li aiuteranno ad assorbire un pò il disagio che stanno subendo. La raccolta fondi da destinare al progetto solidale ha visto il raggiungimento di 10.000,00€ interamente versati alla Mus-e.
Giugno 2017 – pubblicazione di “Utopia & Rivoluzione” progetto letterario in crowdfunding con la continuazione della storia di Lidia raccontata ne “Il barbiere zoppo”
Novembre 2018 – pubblicazione con la Fratelli Frilli editori del romanzo “Il covo di Lambrate”, sesta indagine del commissario Lorenzi e Cristina di Radio popolare, nel quale compare per la prima volta, il nuovo personaggio il professor Moreno Palermo storico ed esperto della Seconda Guerra Mondiale.
Novembre 2019 – pubblicazione della commovente storia d’amore tra Anna & Paolo,  “L’Assenza” seconda “indagine” del professor Palermo che tenterà di impedire un delitto

per saperne di più https://www.ginomarchitelli.com/


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.