Il sogno nella Golena

Nella golena del fiume Po (la Golena di Veratto, Piacenza), c’è una azienda agricola che da 19 anni viene gestita da Camilla che,dal momento in cui prese in mano i campi di famiglia, la cambiò passando da una agricoltura ti tipo convenzionale ad una azienda sostenibile che si dedica alla ricerca dei cultivar storici del piacentino. Ora si coltivano erbe officinali: alloro, origano, salvia, timo, rosmarino, lavanda, erba cipollina, peperoncino e piante officinali quali calendula, camomilla, malva, melissa, menta, echinacea, tarassaco, iperico, issopo, elicriso. ma anche di piante da frutto antiche e desuete i cui frutti sono poi stati trasformati in composte, marmellate, chutney e derivati di qualità: amarene, susine meschine, pere antiche, mele cotogne, frutti selvatici.

Camilla, che nella vita precedente era una giornalista free lance, scrive sul profilo Facebook della azienda,”Siamo nella golena del Po, uno spazio variabile tra il grande fiume e l’argine maestro. A volte è terra; a volte, quando si allaga, è acqua. Tutta questa zona è ricca di biodiversità faunistica e ambientale, ma nello stesso tempo precaria e bisognosa di tutela. Un luogo di bellezza e di disappropriazione, come del resto tutta la Natura. Qui il punto di vista è particolare: viviamo in un luogo di vedetta, al confine tra il fiume e il cielo.”

Del resto l’area rientra nei progetti Rete Natura 2000 e MAB Unesco. E proprio per la consapevolezza dell’importanza di questa area Ca Milla si è lanciata in un progetto di sistema per la valorizzazione di questo paradiso: Il Giardino dei Castagni

Un’aula didattica all’aperto ed area multifunzionale per eventi sulle rive del fiume Po.

L’idea di fondo è non solo creare un giardino/aula/area feste che sia un po’ di tutti e che duri per sempre. Feste e momenti di ritrovo per conoscere il Po e per recuperare non solo la tradizione, ma trasferire gli insegnamenti alle nuove generazioni perché il sapere antico non vada perduto.

Nel 2022 il progetto ha vinto il bando PNRR  “Restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale” (M1.C3-Investimento 2.2) ed è già finanziato all’80%. I lavori sono iniziati nel 2023 trovando molti intoppi burocratici, soprattutto a causa dell’apertura del pozzo per il cui iter autorizzativo sono serviti ben 9 mesi con un aumento di spesa di oltre 7 mila euro.

Poi c’è stato bisogno di un intervento più complesso per la ristrutturazione di un vecchio immobile già presente con relativo aumento di costi non preventivati.

Ca Milla poi gestirà gratuitamente l’area compreso il servizio prenotazioni e l’aggiornamento del sito internet (https://www.ilgiardinodeicastagni.it/)

Infine a causa dello scoppio di alcune guerre e dell’aumento delle materie prime c’è stato un aumento generalizzato dei prezzi che ha mandato in rosso il budget iniziale!!

A causa di tutti gli imprevisti per concludere il Giardino serve uno scatto finale ed è dunque aperta una sottoscrizione su Produzioni dal basso. Per aiutare il progetto vai su https://www.produzionidalbasso.com/project/vivi-il-po-al-giardino-dei-castagni/

per avere informazioni puoi vedere anche la pagina FB https://www.facebook.com/profile.php?id=61560531675105&ref=xav_ig_profile_web

E si può visitare anche la pagina di Ca Milla https://www.facebook.com/Agricola.CaMilla/?locale=it_IT

ci sono ancora 4 mesi per partecipare

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.