Parco o supermercato?

La Regione Lombardia nel 1983 ha istituito i PLIS: Parchi Locali di Interesse Sovracomunale. Aree, che comprendono più comuni, individuate per il loro valore naturale, paesistico e storico-culturale, anche in relazione alla posizione e al potenziale di sviluppo in contesti paesisticamente impoveriti, urbanizzati o degradati Cassina de Pecchi è stato uno dei comuni che ha promosso e fondato il PLIS della Martesana (un’area che confina con Milano).
Da luglio dello scorso anno in questo comune c’è un braccio di ferro fra l’amministrazione comunale e una fetta della popolazione.
Oggetto del contendere la costruzione di un nuovo centro commerciale in un’area che rientra nel PLIS e che prevede la costruzione di asilo nido strutture residenziali e un centro commerciale. Per l’amministrazione non un intervento speculativo, anche se per costruire il centro commerciale è prevista anche lo stralcio dell’area agricola Cascina Al Ponte dal PLIS della Martesana.
Molti cittadini, che si sono anche costituiti nell’associazione i custodi del paesaggio, hanno iniziato da subito un’azione di protesta.
A gennaio sono state protocollate più di 6000 firme contro il progetto.
Una protesta che non ha fatto recedere l’Amministrazione Comunale,
A quel punto, nel settembre 2024, è stato depositato un ricorso al Tar da Legambiente e una lista civica in cui sono presenti alcuni Difensori del Paesaggio.
Per portare avanti questa azione occorrono almeno 5.000 euro, Per questo è stata indetta una raccolta fondi. C’è tempo sino a giugno 2025 clicca qui

Per sapere di più sulla protesta https://www.facebook.com/profile.php?id=100094142123335

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.