La storia delle dottoresse di Fatou

Le sorelle Siliana e Serena Arena sono due fotografe e videomaker. Nei loro lavori raccontano il lato umano dei contesti che esplorano le tante differenze e della bellezza e autenticità che si trovano anche fra le difficoltà più incredibili
Nel 2019 hanno realizzato un reportage fotografico e video delle attività di Diritti al cuore Onlus in Senegal.
Quest’anno vogliono tornare a Dakar per raccontare “Le ragazze Fatou”, le studentesse di medicina e infermieristica sostenute dall’associazione grazie all’innovativo progetto di sostegno a distanza Fatou Studia.
Il progetto è rivolto ad un gruppo di 4 studentesse in medicina e in scienze infermieristiche dell’Università di Dakar (sostegno di 4 studentesse per ciclo di studio). Il sostegno si sostanzia in una borsa di studio e nel vitto e alloggio (sede operativa di DAC in Senegal).
Le ragazze a loro volta offrono una collaborazione continuativa a favore dei progetti sanitari di DAC in Senegal ; collaborazione ai tour di visite mediche insieme ai medici volontari italiani almeno 3 volte l’anno; corsi di prevenzione, informazione sensibilizzazione su temi sanitari rivolti alla popolazione dei villaggi dove sono attivi i progetti della Onlus (in cooperazione con i distretti sanitari locali) assistenza dei casi clinici urgenti in contatto con le equipe mediche italiane etc. Corsi di prevenzione e di sensibilizzazione igienico sanitari.

Con il documentario “Le ragazze Fatou ” si vuol promuovere questo progetto, raccontarne la genesi e mostrare i risultati ottenuti da quando è stato ideato, nel 2009, ad oggi.

Il documentario mostra la vita quotidiana delle protagoniste racconto l’impegno quotidiano dedicato alla formazione e alla partecipazione alle attività svolte dall’Associazione; il valore della condivisione il percorso con le altre ragazze e sulla motivazione che le spinge a voler diventare dottoresse/infermiere.

Per poter produrre il documentario le sorelle Arena hanno dato vita ad una campagna di crowdfunding sulla piattaforma eppela
per partecipare clicca qui c’è tempo sino ai primi di gennaio

per saperne di più sui progetti e i lavori delle sorelle arena puoi visitare il loro sito https://www.silianaeserenaarena.com/
per saperne di più sulle attività della Onlus Diritti al Cuore visita https://dirittialcuore.it/

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.