Angelo Aiello è un attore, narratore, ed interprete del teatro dei burattini tradizionali italiani.
Dopo anni di esperienze in compagnie Italiane ha fondato, nel 2007, la sua compagnia ed un nuovo personaggio: Spazzola Spazzolino. Un eroe popolare che combatte i soprusi e le ingiustizie del quotidiano, che racconta le tante questioni sociali meridionali, da esorcizzare con la cura dello stare insieme, come comunità e testimonianza di civica umanità. La compagnia porta spettacoli e laboratori nelle scuole, piazze e teatri di tutta Italia e paesi lontani come Indonesia e Stati Uniti.
Nel 2015 proprio negli Stati Uniti, a Filadelfia, c’è la conoscenza con la musicista Rachel Icenogle che diverrà compagna di vita e di arte componendo e suonando dal vivo le colonne sonore degli spettacoli.
Oltre all’anima artistica la compagnia ha un’anima sociale ed ha una lunga esperienza nel lavoro riabilitativo e nel disagio sociale. Proprio le esperienze fatte con le associazioni di volontariato, centri diurni, cooperative sociali e case famiglia sono considerate dalla compagnia le più emozionanti e gratificanti mai provate.
Da questa visione dell’arte a servizio del pubblico come conoscenza intellettuale che può accelerare il cambiamento collettivo e curativo di una collettività probabilmente nasce l’idea del Tape Theater: uno spazio scenico che, lavorando con continuità, farà tornare alla luce le testimonianze di saperi, autosufficienze pratiche e legami ecologici per le future generazioni.
Il Tape Theater sorgerà nel comune di Acri in una zona periferica, ma accessibile dal centro del paese a piedi in 10 minuti. Offrirà corsi di formazione per bambini ed adulti in teatro e burattini, una sala performance e sala prova per spettacoli di vario tipo.
I lavori sono iniziati a dicembre 2023 e grazie alle agevolazioni finanziare del progetto “Resto al Sud” è stata completata la copertura. Mentre la tamponatura esterna e la realizzazione del bagno interno sono stati realizzate grazie a risorse proprie della compagnia.
Ora occorre intonacare l’ interno ed esterno, realizzare il massetto interno, pavimentazione e rivestimento bagno, mettere gli infissi, sistemare e recintare l area esterna
Per riuscire a completare tutto il più velocemente possibile la compagnia chiede l’aiuto di tutti ed ha aperto una campagna di crowdfunding.
Per partecipare puoi cliccare qui
C’è tempo fino al 23 ottobre
Sotto l’avanzamento dei lavori
