Oltre due secoli dopo la notte che vide nascere Frankenstein, torna la sfida tra scrittori per inventare la miglior storia gotica.
Forse sarà difficile eguagliare il romanzo scritto da Mary Shelley, ma tra oltre quattrocento autori potrebbe esserci quella (o quello) che saprà creare la nuova pietra di paragone del genere gotico/fantastico.
Il concorso, la cui partecipazione è completamente gratuita, ricalcherà i tempi e i modi della
celebre tenzone letteraria che in una notte del 1816 vide confrontarsi Lord Byron, Mary Shelley, John Polidori, Percy Shelley e Claire Clairmont in una villa sul lago di Ginevra.
I luoghi prescelti sono un omaggio a Mary Shelley, che soggiornò a lungo in Lucchesia; residenze storiche tra la provincia di Lucca e la Versilia.
I generi ammessi al concorso:
Horror, Fantasy, Gotico, Fantascienza, Thriller. Il tema sarà rivelato dall’Organizzazione solo
all’ultimo momento, per garantire l’imparzialità tra tutti i partecipanti, dato che i racconti dovranno essere scritti durante l’evento.
Chi può partecipare?
Il concorso è aperto a scrittori esordienti o emergenti (duecento partecipanti), nonché agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole Secondarie (duecento concorrenti), più una ristretta cinquina di scrittori professionisti scelti dall’Organizzazione.
Le date:
Per gli scrittori esordienti/emergenti la sfida avverrà sabato 7 e domenica 8 settembre e sabato 14 e domenica 15 sempre dello stesso mese. Per gli studenti l’appuntamento è invece sabato 9 e domenica 10 novembre e sabato 16 e domenica 17 novembre. Infine, la contesa tra gli scrittori professionisti si svolgerà sabato 23 e domenica 24 novembre.
Inoltre, a Lucca, tra giugno e settembre saranno definiti vari appuntamenti con la partecipazione degli autori di libri editi di genere fantastico. Altri eventi teatrali e artistici saranno definiti nei prossimi tempi.
Alla chiusura di Shelley Project verrà realizzato un docufilm che sarà diffuso sui canali social e televisivi.
Per tutte le info, visita il sito: www.shelleyproject.it