Sabato 11 maggio alle ore 17,30 presso la sala della Lega fra i Maestri d’Ascia e Calafati in via Coppino 245 a Viareggio si terrà la presentazione del fumetto “Una storia dimenticata” che racconta un evento svoltosi a Viareggio poco più di un secolo fa che è poco conosciuto a livello nazionale eppure di grande importanza
Il 2 – 4 maggio del 1920 rappresentano tre giorni molto importanti, fondamentali, nella storia novecentesca della città di Viareggio ma, al contempo, anche un episodio che avrebbe dovuto assurgere a ben altra considerazione nell’ambito della storiografia nazionale.
In quei tre giorni la città di Viareggio – nel pieno delle contestazioni da parte del proletariato italiano e europeo, contro lo sfruttamento selvaggio dei lavoratori, il caro vita, la mancanza di case, il rientro dei soldati dalla Grande guerra che non ritrovavano più né lavoro, né dignità e riconoscimento per il loro sacrificio nell’”inutile strage” e con alle spalle il vento rivoluzionario della Russia Sovietica – insorse, riuscendo ad autogovernarsi per tre giorni mettendo in scacco la monarchia. La scintilla fu l’uccisione a freddo e senza alcun motivo del guardialinee di parte viareggina Augusto Morganti da parte di un carabiniere, avvenuta ben oltre la cessazione dei tafferugli che si erano scatenati al termine della partita Viareggio-Lucchese.
Questa storia dimenticata lo è stata realmente fino al 2010, anno del novantesimo da quei fatti, è proprio da quella data che in città ha iniziato a muoversi un insieme di persone che lentamente, ma con determinazione e passione, hanno riportato alla luce quell’episodio. Un episodio che nell’ambito del centenario ha visto parlare di sé anche la stampa di livello nazionale (Il Fatto Quotidiano e Le Monde Diplomatique). Nel corso del 2024/2025 verrà presentato anche un Docufilm realizzato dalle Produzioni Hop Frog in cui un capitolo importante sarà riservato a questi fatti.
Oggi, intanto, quelle gesta rivivono attraverso un fumetto, magistralmente realizzato dal disegnatore Roberto Gambini che in passato ha collaborato fra gli altri con Bonvi, Fremura, L’Eternauta, che parla di quella vicenda – in cui le donne furono le protagoniste e per la prima volta assursero a un ruolo di primo piano nella vicenda politica e sociale della città – intrecciandola con una storia d’amore fra due giovani partecipanti ai tumulti.
Il titolo è, non a caso, “Storia dimenticata”per i tipi delle Edizioni Hop Frog Viareggio, e cerca di approcciare quella storia attraverso la narrazione di una forma d’arte e di espressione artistica diversa dai romanzi, saggi e documentari attraverso i quali finora abbiamo raccontato le Giornate Rosse viareggine. Un modo per coinvolgere anche un pubblico giovanile appassionato di fumetti e di storia.
A. Genovali
per informazioni e possibilità di acquistare il volume
https://idelfinibook.jimdofree.com/
agenovali@gmail.com