In difesa dell’Aquila Gaia

Da sei anni il Parco delle Foreste Casentinesi è la “casa” di Gaia un’aquila reale che da giovanissima, ad agosto del 2017 ferita da bracconieri, venne salvata nella Gola di Frasassi (Fabriano) e poi curata e messa di nuovo in libertà dopo esser stata munita di un trasmettitore GPS.

In questi anni si è avuto cosi l’andamento degli spostamenti di Gaia che mostra come il territorio dell’alto Mugello sino al Monte Giogo sia l’area elettiva di questa aquila.

Il territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi non ospita solo Gaia ma anche coppie di aquila reale nidificanti ritenute “stabili”.

I confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, distano appena 5 km da Monte Giogo di Villore dove sono previste l’istallazione di Torri eoliche di 170 metri di altezza.

I crinali del Parco Nazionale Foreste Casentinesi e i crinali appenninici di Monte Giogo di Villore in Mugello Toscana infatti sono stati individuati, nonostante il parere negativo del Parco Nazionale Foreste Casentinesi e il parere negativo delle Soprintendenze, dalla Regione Toscana e da quella Emilia Romagna come sede per un megaimpianto industriale eolico.

Una preoccupazione enorme per chi abita e ama quelle zone. Tanto che si è creato un Comitato per la tutela del crinale mugellano. Pagina Fb:

https://www.facebook.com/groups/535361611522788

L’11 maggio organizza con i Comitati del Pratomagno, della Valle del Serchio, della Montagna pistoiese e delle Apuane una Camminata in difesa dell’Appennino Mugellano

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.