A Bologna dal 2017 si tiene l Festival dell’antropologia. Il Festival è ideato e organizzato dalla Rete degli Universitari con la collaborazione di realtà locali tra cui Un Altro Mondo è Possibile APS e SPI CGIL Emilia-Romagna.. L’obiettivo è creare uno spazio di incontro dove accademici, professionisti, studenti e partecipanti possano dialogare, confrontandosi sui grandi temi della contemporaneità.
L’antropologia insegna che tramite il dialogo possiamo mettere in discussione il nostro mondo e creare un futuro migliore.
La settima edizione del Festival dell’Antropologia si terrà dal 12 al 14 aprile e avrà come titolo “Costruire Alternative”.
Sulla pagina Facebook del festival si dice: “Quest’anno abbiamo sentito la necessità di parlare del cambiamento. In un momento storico in cui in Italia e nel mondo si assiste all’allargarsi di crisi strutturali politiche, sociali e ambientali, siamo convint3 che è necessario ricominciare dalle fondamenta per realizzare ciò che oggi sembra impossibile. Se per tutta la nostra vita ci è stato insegnato che un’alternativa «non c’è», ora non possiamo più aspettare: da qui, il titolo scelto per questa edizione.”
26 gli incontri in tre giorni ai quali parteciperanno più di quaranta ospiti. Tra gli altri: Andrea Staid, Francesco Remotti, Marco Cappato, Pierluigi Bersani, Chiara Saraceno, Ivo Quaranta, Marco Aime, Nicoletta Landi.
Per costruire un festival libero, gratuito e molto partecipato occorrono fondi e volontari.
Per questo si può aiutare il festival con una donazione (c’è tempo fino al 30 aprile) su questa pagina
https://www.produzionidalbasso.com/project/sostieni-il-festival-dell-antropologia-2024
oppure partecipando come volontari riempendo questo form: https://docs.google.com/…/1FAIpQLScEMVIOJ…/viewform
per saperne di più su festival, programma ed ospiti