Fabrizio Bertuzzo era un architetto, ricercatore e docente universitario. I suoi interessi sono sempre stati rivolti alla pianificazione urbanistica e territoriale.
Il suo approccio è una metodologia di ricerca storica interdisciplinare nei confronti del paesaggio e della sua evoluzione. Un approccio di tipo “integrato”, attraverso la collaborazione e la concertazione fra le sedi istituzionali competenti al fine di elaborare una strategia condivisa di sviluppo complessivo del territorio rurale
Nel 2008 alla sua morte nasce la Fondazione Bertuzzo (ora Fondazione Bertuzzo Losi).
Fra le finalità della Fondazione c’è quella di tutelare e promuovere e valorizzare a cultura rurale del Piacentino, in particolare i territori collinari e montani e i suoi borghi.
Nel quadro di questa attività nel 2016 venne avviata una attività per reperire sul territorio piacentino le attività che favorivano la transizione verso un’agricoltura più ecosostenibile. .
Da questa attività, chiamata “Agricoltura altra e consumo critico nel piacentino”, emerse un mondo di piccole realtà locali virtuose disseminati in ambienti differenti dalle pianure alle colline fino alle montagne più difficili.
Un patrimonio prezioso che non si poteva perdere. La Fondazione conseguentemente si è impegnata affinché i Contadini potessero continuare il loro lavoro aiutandoli a fare squadra.
Così sono nati i Contadini Resistenti.
Una associazione che promuove un progresso che rispetta la tradizione che rappresenta un passo indietro rispetto ala grande agricoltura diciamo “industriale”. Un collettivo di 18 aziende del territorio piacentino, piccole, medie e piccolissime a conduzione familiare.
Si possono acquistare i loro prodotti direttamente nelle loro aziende, sui mercati contadini che sono organizzati in collaborazione con Slow Food, e, per tutta la provincia di Piacenza, tramite consegna a domicilio.
Un modello virtuoso studiare per valorizzare le tante piccole aziende di qualità nel territorio italiano. Un modello virtuoso studiare per valorizzare le tante piccole aziende di qualità nel territorio italiano
per saperne di più
https://www.facebook.com/contadiniresistenti