Uscire dal Fango,Tra Noir e Psicologia

Sergio Scozzillo ha iniziato essenzialmente come attore (anche se scriveva i pezzi della sua compagnia di cabaret i Lunatici) dai sedici anni partecipato anche a stages con Luciano Beltrami, Claudio Orlandini, Enrico d’Alessandro, Mamadou Dioume, Eugenio Barba, Luigi Squarzina, Gabriele Vacis e Laura Pasetti. Quattro anni con “Attori Associati” di Udine e con il “Teatro Gerolamo” di Milano. Nel 1988 ha vinto come autore il premio “Carlo D’angelo” al Concorso Nazionale Vallecorsi di Pistoia con la commedia Passo a due. Premio replicato 1992 con la commedia Quello che volevo da me. Entrambe le commedie hanno avuto una mise en espace al Teatro Filodrammatici di Milano dirette da Claudio Orlandini, regista che ha anche messo in scena altre opere di Scorzillo Testamenti e Sotto frammenti di ghiaccio.

Ha continuato anche la carriera di attore e doppiatore e ha ideato la collana Audiobook edita da Rugginenti.

Fuori dal fango è un suo testo teatrale di qualche anno fa. Ambientata il 25 aprile del 45 la storia, che su ispira a fatti realmente accaduti, vede protagonisti tre giovani uomini.

Due partigiani intercettano un giovane che sospettano essere un fascista; lo rapiscono e lo nascondono in una stanza della Casa cantoniera dove uno dei due ha l’idea di torturarlo e ucciderlo. Mano mano nasce il dubbio che questa sia piuttosto una vendetta personale piuttosto che un episodio legato alla guerra . Qual è allora il vero motivo? Dov ’è il confine tra giusto e sbagliato?

Un gioco psicologico una riflessione sull’amicizia

Come spesso succede, specie in Italia, la parte più difficile è la distribuzione e far vedere il film. Per far circuitare il film nelle sale e poterlo inviare a concorsi italiani o internazionali serve un fondo iniziale per questo è stata avviata una campagna di crowfunding a cui si può aderire sino al 20 aprile

clicca qui per altre informazioni (regia, direzione fotografia ecc) e per partecipare

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.