Casa del popolo Valarioti: un patrimonio da salvare

A Rosarno c’è un luogo aggregativo e di cultura intitolato ad una vittima della mafia. Dopo Questo luogo verrà venduto e una associazione di cittadini : ” officina n. 8″ sta lavorando per preservare la memoria e l’attività di quel luogo. Pubblichiamo l’appello dell’associazione e il link per aderire alla raccolta fondi

Stanno per vendere la Casa del Popolo Valarioti di Rosarno, luogo simbolo che ha svolto un ruolo centrale nella vita politica e sociale della città negli ultimi quarant’anni. 

La Casa del Popolo Valarioti è stata fondata grazie alle donazioni di migliaia di cittadini italiani dopo l’omicidio per mano mafiosa di Peppe Valarioti, politico trentenne del PCI, avvenuta l’11 giugno 1980. Dalla sua fondazione ha svolto un ruolo importantissimo nella promozione dell’attivismo politico e sociale a Rosarno. Negli anni è stata luogo di assemblee pubbliche, dibattiti, eventi culturali, circolo ARCI e sede di movimenti politici, presidio di confronto e democrazia, punto di riferimento per un territorio disabituato alla partecipazione civica e politica. 

La proprietà della Casa del Popolo, attualmente dell’ente La Nuova Calabria, sarà venduta entro la fine di novembre. Il rischio è che finisca nelle mani di realtà che pur condividendo un patrimonio valoriale non sentono propria la storia di questo luogo, non avendolo vissuto, sbiadendo così una memoria importante e snaturando l’anima della Casa del Popolo. Oppure, situazione ancora peggiore, che venga acquistata da un privato che cancelli totalmente un simbolo storico e culturale così importante.

per aderire alla campagna di finanziamento ( c’è tempo fino al 29 novembre) questo è i link

https://www.produzionidalbasso.com/project/salviamo-la-casa-del-popolo-valarioti/

per contattare officina n.8 officinanumero8@gmail.com oppure sulla pagina FB https://www.facebook.com/casadelpopolovalarioti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.