MUSICA BASE è un’associazione culturale SENZA SCOPO DI LUCRO nata a Peseggia (nel comune di Scorzè in veneto) formata da persone con età ed esperienze diverse, ma accomunate da una grande motivazione nello sviluppare e sostenere una nuova cultura musicale ed eventistica nel territorio.
Già il luogo dove l’associazione vuol svolgere il suo festival, che si terrà dal 31 agosto al 3 settembre, è evocativo e simbolico: il parco di una ex base missilistica che dopo l’abbandono da parte dei militari è da qualche anno diventato un parco pubblico. Un’area verde vasta oltre 18 ettari che ospita quel che resta delle strutture militari impreziosite da molti murales creati da diversi street artists.
Una location ricca di opportunità ma anche di difficoltà: nell’area non è infatti presente l’allacciamento alla corrente elettrica nè alla rete idrica, non c’è illuminazione nè qualunque tipo di servizio essenziale.
Trasformare l’ex base militare in uno spazio accogliente ed allo stesso tempo sicuro, facendo attenzione a ridurre più possibile l’impatto sull’ambiente è una sfida impegnativa.
Il progetto di Base Festival vuol crescere negli anni e diventare punto di riferimento per tutto il territorio, coinvolgendo sempre più persone e dando spazio a sempre più forme espressive di creatività. È anche per questo il Festival sarà un evento aperto a tutti e ad entrata gratuita, per tutti e tutte.
Per realizzare il progetto è in corso una campagna di crowdfunding
Il primo obiettivo è raccogliere 2.000 €: verranno interamente investiti in strumentazioni necessarie a mettere in sicurezza la location dell’evento, garantendo una illuminazione della zona allo stesso tempo sicura ma anche adatta al tipo di contesto che vogliamo realizzare.
I successivi 3.000 € serviranno invece ad impreziosire la componente artistica del festival.
L’idea è di creare un programma sia con talenti locali che stelle emergenti, che rappresentino generi musicali diversi. Un programma che offra una musica che deve essere creata con passione, con onestà, con integrità
Per aderire alla campagna https://www.produzionidalbasso.com/project/base-festival-2023-rendi-il-sogno-possibile/ c’è tempo sino al 20 agosto